Monthly Archives: gennaio 2012

GARA CAST TODI 2011

IMG_4435


PER TUTTE LE FOTO VISITA LA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE: facebook.com/arcierifabriano

RISULTATI 2004-2005

La COMPAGNIA ARCIERI STORICI PALIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA FABRIANO nasce a Fabriano nel settembre 2003 dall’aggregazione di alcuni amici  amanti del tiro con l’arco, soprattutto nella sua espressione storica, con lo spirito di promuovere tale disciplina, oggi in notevole crescita su tutto il territorio nazionale.

Da allora la Compagnia ha svolto ricerche sulle tecniche, materiali, usi e tradizioni risalenti all’epoca a cui si riferisce il nostro Palio, adeguando quindi il tutto al 1350 circa.

La Compagnia si propone anche come centro di aggregazione, non solo giovanile, e la diffusione dell’immagine della città a livello regionale ed oltre.

RISULTATI DAL 2005 AL 2010

Come ogni anno immancabilmente , la compagnia Arcieri Storici Fabriano si immerge nella tradizionale sfida degli arcieri.

Gli arcieri fabrianesi eseguono la loro prova dotati di archi storici , privi di bilancieri e mirini , le frecce utilizzate sono in legno di cedro le punte in ottone o ferro ed il piumaggio sull’altra estremità di varia forma e colore.

L’appuntamento con la gara del palio è indubbiamente uno dei momenti più intensi della stagione vista la gran pressione che ha un’ arciere nello scagliare le frecce che potrebbero dare la vittoria o la sconfitta della propria porta, e soprattutto di fronte ad un pubblico sempre presente numeroso e caldo come quello della nostra città.