RISULTATI 2004-2005

La COMPAGNIA ARCIERI STORICI PALIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA FABRIANO nasce a Fabriano nel settembre 2003 dall’aggregazione di alcuni amici  amanti del tiro con l’arco, soprattutto nella sua espressione storica, con lo spirito di promuovere tale disciplina, oggi in notevole crescita su tutto il territorio nazionale.

Da allora la Compagnia ha svolto ricerche sulle tecniche, materiali, usi e tradizioni risalenti all’epoca a cui si riferisce il nostro Palio, adeguando quindi il tutto al 1350 circa.

La Compagnia si propone anche come centro di aggregazione, non solo giovanile, e la diffusione dell’immagine della città a livello regionale ed oltre.

Sin dalla sua nascita la Compagnia si è attivata con varie iniziative, riportate di seguito, di alto livello sportivo e conoscitivo.

In data 19 ottobre 2003 la Compagnia è riuscita ad organizzare una manifestazione non agonistica con la partecipazione di 7 Società Storiche provenienti da tutta la regione, per un totale di circa 80 partecipanti in costume storico, ottenendo ottimi riscontri dagli atleti ed un discreto successo di pubblico, nonostante l’inclemenza del tempo piovigginoso.

Spinti dall’entusiasmo siamo stati i promotori della nascita del “Torneo della Marca”, creato poi insieme ad altre Compagnie marchigiane, con sviluppo itinerante nelle varie città aderenti, che ha visto svolgere la sua prima gara proprio a Fabriano il 18 aprile 2004, ottenendo molti consensi, con un piazzamento della città di Fabriano al secondo posto; risultato sicuramente migliorato nella seconda edizione tenutasi a Fermo il 17 aprile 2005, con la nostra vittoria su otto gruppi partecipanti.

La Compagnia è stata invitata anche a partecipare come ospite, alle gare del circuito interregionale C.A.S.T., ottenendo ottimi risultati sia nelle gare singole che nelle gare a squadre, con buoni piazzamenti e primi posti nelle città di Fermo, Grottazzolina, Bolognola, Cagli e altre, tanto che è in previsione l’iscrizione della Compagnia al predetto circuito C.A.S.T. per l’anno 2006, con l’onere di organizzare una gara a Fabriano.

La Compagnia si è impegnata anche a livello scolastico organizzando corsi in diverse scuole di Fabriano e di Castelplanio , con grande partecipazione di ragazzi e ragazze e visto l’apprezzamento e l’entusiasmo dimostrati dai partecipanti e dagli insegnanti ci riproporremo anche quest’anno in tale ambito.

La Compagnia organizza oltretutto manifestazioni e stand in ambito non solo regionale.

Infine da non dimenticare l’impegno per l’organizzazione della tradizionale gara tra le porte per il noto Palio di San Giovanni Battista di Fabriano.

Attualmente la Compagnia è composta da circa 25 componenti, che continuano ad aumentare per la grande richiesta di nuovi iscritti.

 

Il Coordinatore

Giampietro Camardo

Lascia un commento